Home Articoli sul Quadraro Il Quadraro e i giovani. Art. da Secondo noi della Cecilio

Il Quadraro e i giovani. Art. da Secondo noi della Cecilio

E-mail Stampa PDF

da "Secondo noi della Cecilio"
http://giornalino.ceciliosecondo.it/index.asp

Il Quadraro e i giovani

Rubrica OLTRE LO STUDIO

Al Quadraro vivono circa 21.000 abitanti. Ci sono 4 scuole medie statali e rispettive succursali, quindi c’è una discreta popolazione giovanile .

Alcuni ragazzi frequentano la ludoteca di via dei Furi gestita dall’Associazione Diversamente e svolgono varie attività fra cui il laboratorio di teatro e quello di writing .

La Diversamente, come la chiamiamo noi assidui frequentatori, è aperta tutti i giorni per chiunque si voglia iscrivere basta andare con un genitore o un parente maggiorenne.

I fantastici operatori organizzano, oltre alle attività che abbiamo detto, molte gite ludiche .

Un altro punto di incontro per i ragazzi è il “parchetto di Nicolò”, così come lo chiamano i giovani, dove c’è un campo libero di calcio e di basket. In genere ci si riuniscono due tipi di comitive: una si ritrova sotto il gazebo e l’altra al campetto. Insieme passano parte del pomeriggio giocando, scherzando e chiacchierando.

A volte i più grandi, 17 – 18 anni, giocano sotto la Damiano Chiesa a calcio e hanno chiamato questo posto: “Tedesca stadium”. Sapete cos’è la “Tedesca”? Passaggi con la palla che non deve toccare per terra ed essere lanciata in porta. Se la palla viene passata più di tre volte si tolgono 15 punti, mentre se è il portiere a toccarla, viene scalato solo un punto. Il portiere parte da 45 punti e gli altri giocatori da 40. E’ una partita, perciò, ad eliminazione.

Parlando di strutture sportive, nel quartiere ce ne sono tante, anche le scuole medie offrono la possibilità di svolgere attività sportive come la nostra scuola, la Cecilio Secondo dove molti ragazzi frequentano corsi pomeridiani di pallavolo.

In generale però i ragazzi vivono il Quadraro come un quartiere abbastanza pericoloso per il traffico delle automobili e i genitori comunque preferiscono che i figli trascorrano il tempo libero in luoghi attrezzati piuttosto che in strada.

 
Banner

Se vieni a Roma e vuoi alloggiare al Quadraro.
Su via Tuscolana M Linea A fermata Numidio Quadrato.
10 minuti dal centro, ti consigliamo
Domus Roma Vacanze - Qui staremo bene. www.domusromavacanze.it


Cerca

Chi è online

 81 visitatori online

EDICOLA

Banner
Diari di Cineclub


CONTATORE VISITE