Il sito del quartiere di Roma medaglia d’oro al merito civile osservatorio del Quadraro (diviso tra V e VII municipio) e del resto di Roma nota e, anche quella da scoprire www.ilquadraro.it - scrivi alla redazione ilquadraro@gmail.com

Cosa desideriamo per il nostro Quadraro
Quartiere del VII (ex X) Municipio di Roma

Cose semplici, per tutti, vogliamo cose per il nostro Quartiere, cose che non ci sarebbe nemmeno bisogno di chiedere perché sono diritti di una città democratica che elegge i suoi rappresentanti in maniera democratica.

In questo spazio faremo l’elenco delle cose che desideriamo e scriveremo i nomi di chi riuscirà a realizzarle a prescindere da come la pensino e dal partito in cui militano.

Noi siamo pronti a collaborare con gli amministratori. Questo elenco è la prova!

Lista delle cose da fare per il Quadraro
(l’elenco è in continuo aggiornamento con le mail che riceveremo)

Scrivi il tuo desiderio per il Quadraro a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ristrutturazione della salita del Quadraro
Pulizia e restauro della Fontana della salita del Quadraro
Accensione delle luci nello spartitraffico della salita del Quadraro
Valorizzazione della Memoria storica del nostro Quartiere
Strade spazzate
Recupero dell’edificio da sempre abbandonato in via Sagunto
Secchioni puliti, svuotamento quotidiano e sostituzione cestelli rotti
Riqualificazione di piazza del Quadraretto
Riqualificazione di Largo dei Levii
Trasferimento del Sart di via Sestlili in altro luogo e al suo posto una biblioteca
Risanamento di via Columella
Cancellazione delle scritte dai muri, strade e marciapiedi
Eliminazione Eternit come il tetto di via Cartagine davanti alla ASL
Abbattimento dei cartelloni pubblicitari
Pulizia di tutti i pali dalla pubblicità
Pulizia di tutti i muri dai manifesti
Rimozione di tutte le buche sull’asfalto
Opposizione a tutti i parcheggi abusivi
Centro sociale per gli anziani
Centro sociale per i giovani
Cinema Teatro di quartiere
Biblioteca
Consultorio efficiente per tutte le persone in difficoltà
Innesto di alberi e posizionamento piante per il quartiere
Rastrelliere di biciclette alle fermate della metro
Conservazione dei resti degli Acquedotti
Rinnovamento del mercato di piazza dei Tribuni
Sicurezza per tutto il quartiere
Una targa ricordo dove stava il cinema Quadraro, luogo di sogno collettivo di tutta la comunità.
Vogliamo delle panchine da posizionare in via dei Fulvi prima del semaforo con via Tuscolana, sia a dx che a sx (dove sono i parapedonali).
Piste ciclabili
Ci scrivono da via Sagunto:
Salve, questi sono i miei desiderata per il quartiere (abito in Via Sagunto), in aggiunta a quelli già scritti:

1) Imporre limiti di bassa velocità alle macchine che percorrono via Selinunte e via Erminio mediante segnaletica e dossi (come su via del mandrione). E' un problema importante e sentito da varie persone perchè le macchine sfrecciano su strade frequentate da bambini che vanno a scuola (Salvo D'Acquisto). Spesso si verificano incidenti agli incroci (alcuni sono stati gravissimi).

2) Sensibilizzazione e maggiori controlli (e multe) nei confronti delle deiezioni dei cani non rimosse. Incredibile a dirsi, ma passeggiando si fa lo slalom gigante per evitare lo spiacevole calpestamento.... Grazie per il vostro impegno! Cordiali Saluti. Gianluca C.

Ci scrivono da piazza del Quadraretto:
lista cose da fare per il Quadraro

1) Pulizia delle strade

2) Trasferimento Sart e riqualificazione della vicina piazza che adesso è vissuta solo dalle persone che frequentano il Sart. Non ti fanno neanche avvicinare alle panchine. Un giorno ho provato a sedermi con mio padre che non sta bene perché sta facendo la chemioterapia, ma ci hanno letteralmente cacciati!

3) Centro sociale per gli anziani, soprattutto per l’inverno.

G.C.

Siamo abitanti orgogliosi di questo pianeta che vivono con disaggio questa bellissima città in uno storico quartiere che è Medaglia d'oro al merito civile, fulgida testimonianza di resistenza all'oppressore ed ammirevole esempio di coraggio, di solidarietà e di amor patrio.

La resistenza continua
contro il degrado, la sciatteria degli amministratori, l'inciviltà, la precarietà di una esistenza che vuole essere altra.

articolo ripreso su:

www.abitarearoma.net/allattenzione-della-regione-quegli-aerei-che-volano-basso-il-quadraro-ciampino/

http://tuscolano.romatoday.it/inquinamento-acustico-ciampino-depositata-interrogazione-regione.html

All’attenzione della Regione quegli aerei che volano basso tra il Quadraro e Ciampino

Il 14 gennaio 2014 il consigliere della Regione Lazio on. Fabrizio Santori ha presentato un’interrogazione su sicurezza, inquinamento acustico ed ambientale dell'Aeroporto

di Angelo Tantaro - 14 gennaio 2014

Il 4 novembre su questo stesso sito e su Abitare a Roma è stato pubblicato a mia firma (Quegli aerei che volano basso tra il Quadraro e Ciampino).

Considerato anche il grande coinvolgimento di numerosi cittadini e comitati che da anni lottano per il ripristino della legalità in materia, apprendiamo che il 14 gennaio 2014 il consigliere della Regione Lazio on. Fabrizio Santori ha presentato un’interrogazione “Sicurezza, inquinamento acustico ed ambientale Aeroporto Ciampino” con la quale interroga il Presidente della Giunta della Regione Lazio, On. Nicola Zingaretti e l’Assessore alle Infrastrutture, Politiche abitative, Ambiente, On. Fabio Refrigeri, “al fine di sapere:

quali interventi urgenti intende prendere la Giunta e quando per obbligare la società che gestisce l’aeroporto di Ciampino a rispettare la normativa vigente in termini di emissioni sonore, di piani della sicurezza, di Valutazione di Impatto ambientale;

quali interventi urgenti intende prendere la Giunta e quando per abbattere il livello di rumore al di sotto dei 65Db oppure per delocalizzare a spese dell’aeroporto gli abitanti afflitti da livelli di rumore maggiori;

quali interventi urgenti intende prendere la Giunta e quando per risarcire le popolazioni sottoposte all’impronta sonora accertata contra legem fino a oggi;

come la Giunta intende coinvolgere lo Stato centrale e le istituzioni di governo della Unione Europea per la soluzione dei problemi in premessa;

per sapere se è vero che l’aeroporto opera in assenza di piani della sicurezza obbligatori e di Valutazione di Impatto Ambientale;

in quale quantità sono state raccolte risorse economiche dall’imposizione dell’IRESA, come sono state spese e come si intende utilizzarle per l’abbattimento dei pericoli e dei disagi sofferti dai cittadini”.

Restiamo quindi nell’attesa di conoscere le risposte del Presidente Zingaretti e dell’Assessore Refrigeri.

 

Dopo due anni di lotte è stato accertato che l’antenna della Wind di via Francesco Gentile è abusivaè abusiva.

Tanto affinché si sappia in giro della vittoria ottenuta dai cittadini organizzati nel Comitato Spontaneo “NO Antenna”- Cinecittà Est  contro l'installazione dell'antenna (SRB) di telefonia - gestore WIND in Via Francesco Gentile, 135.

Finalmente dopo tanto aspettare, e' stata pubblicata la sentenza di Merito del Ricorso al TAR indetto dai cittadini.

Esattamente un anno fa avevamo scritto di questa assurdo esempio di prepotenza. La vicenda risale al 17 dicembre 2011 quando venne posta velocissimamente l’antenna di una compagnia telefonica. Subito il popolo di Roma Est allora X Municipio ora VII, si ribellò. E’ mai possibile installare una cosa del genere quando nell'area circostante vi è un complesso scolastico con circa 1100 bambini di età compresa tra i 3 anni e i 14 anni? Si formò un battagliero comitato per contestare l’irregolarità dell’antenna  ricordando i possibili bombardati di onde elettromagnetiche. Riguardava tutti gli abitanti ma in particolare per i ragazzi che vanno a scuola, giocano nei parchi giochi vicini e abitano a 20-30 metri di distanza.

E’ ufficiale l'antenna sul palazzo di Via F. Gentile, 135 è abusiva. Giustizia e' fatta ed il Comitato Spontaneo No Antenna gioisce insieme a tutti i cittadini di Cinecittà Est che li hanno affiancati e supportati in tutte le loro battaglie e lotte per contrastare un "male invisibile" quale l'elettrosmog.

Il 27 gennaio, è stata pubblicata la sentenza di merito del Tar Lazio - Sezione II-Bis, con cui è stato accolto il ricorso per l’annullamento del titolo autorizzativo dell’antenna.

Una sentenza straordinaria di ventidue pagine, in cui si smonta passo dopo passo tutta la vergognosa vicenda, che dura ormai da due anni. Sono stati accolti tutti i rilievi presentati.

Stefania Di Stefano, battagliera Vice –Presidente del Comitato, entusiasma. I Cittadini di Roma Est quartiere del VII Municipio hanno vinto il sorriso è ritornato sui nostri visi!

Il Comitato, con loro comunicato fanno sapere: “La sentenza farà giurisprudenza nei termini in cui è scritta - primo caso a Roma - e, probabilmente, supererà anche i confini romani e laziali. Infatti, oltre a ritenere fondati gli elementi strettamente pertinenti al nostro caso, il Collegio si esprime chiaramente in merito a due elementi, che mutano di fatto l’orientamento della giurisprudenza in materia di inquinamento elettromagnetico:

1) Il Protocollo d’Intesa, sottoscritto tra i Gestori di telefonia e il Comune di Roma, pur collocandosi come fonte normativa secondaria rispetto alla normativa statale, è parte integrante del procedimento amministrativo e non può essere ignorato;

2) La distanza di 100 metri rispetto ai siti sensibili va comunque presa in considerazione, sia per edifici pubblici che privati, proprio nell’applicazione del principio prudenziale di precauzione con riferimento ai possibili danni per la salute pubblica.

La battaglia non è ancora finita, i Gestori potrebbero appellarsi al Consiglio di Stato, ma noi siamo pronti: non ci fermeremo mai!”

Angelo Tantaro

Cara Ama,

Ti (ri)interessiamo per n. 2 cassonetti verdi senza pedaliera in via dei Fulvi 13 – alcuni metri prima della Metro Porta Furba Quadraro nel X Municipio.

storia del quadraro

film quadraro

personaggi

storie