Home A Claretta del Quadraro

A Claretta del Quadraro

E-mail Stampa PDF

26 Aprile 2013. A Claretta del Quadraro

Oggi 26 aprile incuriosita dalla trasmissione di minoli andata in onda in occasione della celebrazione del 25 aprile sul "nido di vespe" del quadraro, quartiere che ho frequentato da  quando ero piccolissima  fino ai dodici anni, (1962)  ho trovato notizie di claretta. sono andata molto indietro nel tempo  ai ricordi del cinema quadraro con arena all'aperto d'estate, alle grattachecce che mio padre ed io consumavamo lì davanti, al cinema folgore con i due film al giorno ed al giovedì interruzione dello spettacolo alle 21 per assistere con il televisore posto in platea alla trasmissione lascia o raddoppia per riprendere poi le la proiezione.

Ma perchè claretta:  perchè in uno dei ritorni a casa  ( Via Tuscolana 831)a piedi dal cinema insieme a mia madre improvvisamente (avrò avuto 5 o 6 anni) un vociare sempre più assordante ma confuso e percepito come impietoso colpi la mia attenzione, guardai  dal'altra parte del marciapiede e scorsi una figura avvolta in una nuvola di tulle giallo che con lunghissime gambe da ragazzo inseguiva la corriera che portava verso i castelli. non mi stupì la figura ma le parole che accompagnavano l'irruente e sana corsa da ragazzo, parole che non capivo ma che avvertivo cattive e volgari. io non dissi nulla e mia madre, con la quale non si è mai parlato di sessualità, con parole dolci e delicate, che raramente ha usato nella sua vita, mi ha spiegato chi era claretta, la sua solitudine e l'ignoranza impietosa di quelle voci. poi cambiai quartiere e nel mio palazzo ho ritrovata un'altra claretta. Ricordo che non c'era bisogno di stare alla finestra per sapere quando usciva: le stesse voci cattive ignoranti impetuose accompagnavano la sua elegante figura  e la sua bellezza(erano gli anni 70).

Ciao claretta da parte di una sconosciuta che ti ha sempre ricordato e ti ricorderà con tenerezza.

corinna
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

*questo contributo è riportato anche nella sezione dedicata di questo sito a Claretta: Home - Sorie - Claretta. Una vita da travestito.

 
Banner

Se vieni a Roma e vuoi alloggiare al Quadraro.
Su via Tuscolana M Linea A fermata Numidio Quadrato.
10 minuti dal centro, ti consigliamo
Domus Roma Vacanze - Qui staremo bene. www.domusromavacanze.it


Cerca

Chi è online

 60 visitatori online

EDICOLA

Banner
Diari di Cineclub


CONTATORE VISITE