Il sito del quartiere di Roma medaglia d’oro al merito civile osservatorio del Quadraro (diviso tra V e VII municipio) e del resto di Roma nota e, anche quella da scoprire www.ilquadraro.it - scrivi alla redazione ilquadraro@gmail.com

Il Quadraro - quartiere di Roma Medaglia d'oro al Merito Civile

Al Quadraro, nell'aprile 2004, la Medaglia d'oro al Merito Civile dal Presidente della Repubblica C.A. Ciampi. La resistenza continua contro il degrado, la sciatteria degli amministratori, l'inciviltà, la precarietà di una esistenza che vuole essere altra. Compito del gruppo di comunicazione di questo sito è quello di tenere continuamente aggiornato questo spazio e di creare un ambiente collaborativo coinvolgendo tutto il popolo del Quadraro nel rispetto delle individualità, premessa indispensabile per una società culturalmente evoluta e democratica.

 

 

Le News del Quadraro

I fatti del 1944. La difficile ricostruzione

I fatti del 1944. La difficile ricostruzione

25 Aprile 2024

Roma è stata liberata il 5 giugno del 1944 ma due...

"'Ndo vai Arma'?!? - memorie del rastrellamento del Quadraro"

"'Ndo vai Arma'?!? - memorie del rastrellamento del Quadraro"

22 Aprile 2024

di Davide Colella prodotto da Collettiva.it link d...

La borgata ribelle

La borgata ribelle

07 Aprile 2024

IL 17 APRILE 1944, 80 ANNI FA, AVVENIVA IL RASTREL...

Una pietra d’inciampo ricorda Sisto Quaranta

Una pietra d’inciampo ricorda Sisto Quaranta

28 Gennaio 2024

Deportato dopo il rastrellamento del Quadraro, il...

Quando Gino Scarano tagliò i capelli al sindaco Marino

Quando Gino Scarano tagliò i capelli al sindaco Marino

27 Marzo 2022

"'Ndo l'hai fatti sti capelli, alla Caritas?"

Gente di Borgata

Gente di Borgata

06 Dicembre 2021

Quadraro e Cinecittà “Gente di Borgata” è un podca...

25 aprile 2021

25 aprile 2021

25 Aprile 2021

Il presidente della Repubblica celebra il 76 anniv...

17 Aprile 1944 | 2021

17 Aprile 1944 | 2021

12 Aprile 2021

Resistenza e memoria al Quadraro, quartiere di Rom...

Ascolta i Podcast del "QuadraCoro" su DdCR | Diari di Cineclub Radio

Ascolta i Podcast del "QuadraCoro" su DdCR | Diari di Cineclub Radio

23 Ottobre 2020

Nell’ottobre 2015 nasce QuadraCoro, il coro amator...

Q44 – Operazione Balena

Street-Art BikeTour e Reading della Memoria

sabato 9 aprile h 15,30

Gazebike al Quadraro in via Cincinnato 3 d/e ( linea A fermata "Porta Furba - Quadraro)

info e prenotazioni 339.8542889 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.gazebike.com

Q44 – Operazione Balena

Un’edizione speciale del nostro classico appuntamento con la street-art in bici, dal carattere fortemente storico e molto sentito tra gli abitanti del quartiere Quadraro Vecchio; stavolta oltre alla pedalata tra i meravigliosi murales di M.U.RoMuseum, vi proponiamo “Reading della Memoria”, un momento culturale legato alla memoria del quartiere, grazie a racconti, aneddoti e letture rievocative dei fatti storici legati al rastrellamento del '44. Al termine del tour, presso la nostra bottega di Via Cincinnato, 3 rivivremo quei momenti, drammatici ma purtroppo reali, anche grazie all'ausilio dei testi "Operazione balena - Unternehmen Walfisch” - Nazifascisti al Quadraro (Edilazio) di Carla Guidi e “La Borgata Ribelle” di Walter De Cesaris (ed. Odradek) con ospite Davide Conti, ricercatore e storico in qualità di moderatore. Il 17 aprile del 1944 alle 5 del mattino i tedeschi comandati dal tenente colonnello SS Herbert Kappler effettuano un rastrellamento nel Quadraro, quartiere popolare a sud di Roma. E' l'Operazione Balena. I soldati entrano nelle case di quella borgata e arrestano tutti gli uomini tra i 16 e i 55 anni che trovano. Ne prendono quasi mille. E' l'inizio di un'odissea. La comunità maschile fu prelevata con la forza da casa e portata nei locali del CinemaQuadraro per essere schedata e avviata agli stabilimenti di Cinecittà, che già dal 1943 erano stati trasformati in campo di concentramento per i prigionieri alleati; dal Quadraro a Grottarossa e poi da lì al campo di prigionia di Fossoli, in Emilia Romagna. Di qui, vengono poi trasferiti in Germania e messi a lavorare come schiavi nelle fabbriche o nei campi agricoli del Reich. Ma la loro un'odissea che, a differenza di quella di molti altri deportati, ha un lieto fine. L'8 marzo 1945, infatti, la Germania è costretta a firmare la resa. E per i deportati rimasti vivi questo significa la liberazione e il ritorno a casa: Italia, Roma, Quadraro. “Il rastrellamento […] non rientro però nel quadro previsto dalle Forze Armate per procacciarsi mano d’opera. Fu un’operazione diretta dalla polizia responsabile della sicurezza di Roma, la quale vedeva nel Quadraro il rifugio di tutti gli elementi contrari, degli informatori, dei partigiani, dei comunisti, di tutti coloro che essa combatteva. Il comando della città era dell’opinione, più volte manifestata, che quando qualcuno non riusciva a trovare rifugio o accoglienza nei conventi o al Vaticano, si infilava al Quadraro, dover spariva. Voleva farla finita con quel nido di Vespe”.

Street – Art Bike Tour

In un piacevole percorso tra i murales del Museo di Urban Art di Roma la guida Giorgio Silvestrelli, assistente on-the-road degli artisti che li hanno realizzati, racconta gli aneddoti avvenuti durante l'evoluzione dei lavori, parla degli artisti e delle loro tecniche, ripercorre le storie del quartiere e spiega come i murales si relazionano ad esse. E’ un invito dunque a comprendere a fondo l'articolato progetto artistico e sociale del museo urbano M.U.Ro ideato dall'artista e curatore David Diavù Vecchiato, che mira a disegnare un nuovo livello culturale nel panorama urbano attraverso la Street Art, uno strato artistico in grado di tramandare per mezzo di immagini, emozioni ed idee la memoria e l'identità di un territorio, parlando i linguaggi visivi contemporanei.

INFO TECNICHE:

km: 9 – percorso di ore 2 / 2,30 - difficoltà: facile

INCLUSO:

Bicicletta Citybike 7/18v - casco professionale - tour leader - assistenza tecnica - guida critica tra i murales a cura di Giorgio Silvestrelli (l'assistente "on the road" degli artisti del MURo) - mappa ricordo - aperitivo finale

TARIFFE: (esclusivamente per la visita guidata): 20,00€ con noleggio bici – 15,00€ con bici propria.

La partecipazione al Reading della Memoria, è ovviamente libero e aperto a tutti, senza alcun costo, così come l’aperitivo finale offerto a tutti i partecipanti dell’evento.

PRENOTAZIONI: MURo contattare direttamente GAZEBIKE all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 339 8542889.

 

 

Immagini del Quadraro

  • Quadraro Vecchio | 2011. Via dei Juvenci ex casa del fascio
    Quadraro Vecchio | 2011. Via dei Juvenci ex casa del fascio
  • Quadraro | La trattoria primavera al Quadraro anni 60
    Quadraro | La trattoria primavera al Quadraro anni 60
  • Quadraro | Discesa del Quadraro
    Quadraro | Discesa del Quadraro
  • Quadraro | Galleria Quadraro collegamento via Decio Mure con via dei Lentuli
    Quadraro | Galleria Quadraro collegamento via Decio Mure con via dei Lentuli
  • Quadraro | Porta Furba
    Quadraro | Porta Furba
  • Quadraro Vecchio
    Quadraro Vecchio
  • Porta Furba  Gita fuori porta. La carrozza è entrata a Roma da Porta Furba 1890 ca
    Porta Furba Gita fuori porta. La carrozza è entrata a Roma da Porta Furba 1890 ca
  •  Via tuscolana all'altezza di porta furba (anno 1910) prima della discesa del Quadraro
    Via tuscolana all'altezza di porta furba (anno 1910) prima della discesa del Quadraro
  •  1860, Porta Furba. La fontana di Clemente XII.
    1860, Porta Furba. La fontana di Clemente XII.
    1860, Porta Furba. La fontana di Clemente XII. Si intravede il Fosso dell'Acqua Mariana, da qui la denominazione marana, scendeva da Squarciarelli e scorreva lungo Via del Mandrione, lungo Via Tuscolana, il cui primo nome era Via Asinaria (L’origine del nome sembra da ricollegarsi ad un mercato o a carovane di asini, che venivano frequentemente utilizzati come animali da trasporto), e infine lungo la Via Appia fino ad arrivare a Piazzale Appio e poi a Porta Metronia. Veniva utilizzata oltre che per abbeverare gli animali anche per far girare i mulini siti nei pressi di Porta San Giovanni. Foto Vasari.
  • Ina Casa | Largo Spartaco
    Ina Casa | Largo Spartaco
  • Porta Furba, lato interno, e sullo sfondo Monte Cavo.
    Porta Furba, lato interno, e sullo sfondo Monte Cavo.
  • Via Tuscolana subito dopo la discesa del Quadraro all'incrocio di Santa maria del Buon Consiglio
    Via Tuscolana subito dopo la discesa del Quadraro all'incrocio di Santa maria del Buon Consiglio
  • 1910 Salita del Quadraro con l' acquedotto Felice sullo sfondo
    1910 Salita del Quadraro con l' acquedotto Felice sullo sfondo
    I caseggiati a destra vennero demoliti per fare l'attuale "salita del Quadraro" nonché "nuova" Tuscolana e "ponte" su a ferrovia RM-NA. La metro, al tempo, doveva passare, molto più dietro (via degli Angeli, parco Centocelle) dove oggi si trovano ancora i tunnel poi inutilizzati (ebbe precedenza la linea B per servire l'esposizione all'EUR). La metro A, come percorso, venne ripensata e realizzata sotto la Tuscolana solo dagli anni 50 agli 80
  • Arco di Porta Furba verso la via Tuscolana anni 1920
    Arco di Porta Furba verso la via Tuscolana anni 1920
  • La torretta di Piazza dei Consoli nell'800
    La torretta di Piazza dei Consoli nell'800
  • Via del Quadraro anni '60
    Via del Quadraro anni '60
  • La Via Tuscolana a Porta Furba. (fine '800)
    La Via Tuscolana a Porta Furba. (fine '800)
    Porta Furba fu aperta attraverso l'Acquedotto di Sisto V per permetterne il passaggio della Tuscolana. Fu dotata di un dazio per il pagamento del pedaggio come si vede nella foto. Ciò scatenò la rabbia popolare perchè la Porta non era nelle mura di Roma. "Fur" dal Latino vuol dire ladro e nel linguaggio poi derivato d'allora, i furbi erano i ladri. Così gli esattori furono chiamati furbi (ladri) e la Porta dei "furbi" divenne Porta Furba, Porta ladrona.
  • Passaggio sotto Porta Furba della corsa ciclistica Napoli-Roma (1952)
    Passaggio sotto Porta Furba della corsa ciclistica Napoli-Roma (1952)
  • Inaugurazione del Mercato Cecafumo, Tuscolano III - 1964
    Inaugurazione del Mercato Cecafumo, Tuscolano III - 1964
    Via del Quadraro angolo Viale Spartaco. Precedentemente il mercato era a Via Lucio Sestio dove Pasolini girò Mamma Roma (1962) con Anna Magnani. La protagonista teneva un banco di frutta e abitava in via dei Treviri 47 nel palazzo detto “boomerang” di Largo Spartaco
  • Mercato Cecafuno Tuscolano III (1964)
    Mercato Cecafuno Tuscolano III (1964)
    Via del Quadraro angolo Viale Spartaco. Precedentemente il mercato era a Via Lucio Sestio dove Pasolini girò Mamma Roma (1962) con Anna Magnani. La protagonista teneva un banco di frutta e abitava in via dei Treviri 47 nel palazzo detto “boomerang” di Largo Spartaco
  • Quadraro Vecchio
    Quadraro Vecchio
    Foto storica del Carlo Moneta in Via Diana 35 al Quadraro Vecchio , ora scuola pubblica professionale per il commercio segreteri
  • Quadraro Vecchio
    Quadraro Vecchio
    A chi romanamente cadde Onore ai caduti del Quadraro della Grande Guerra, via del Lentuli
  • Quadraro Via Tuscolana
    Quadraro Via Tuscolana
    Salita del Quadraro 1930 ferrovia per i Castelli, l'arco dell'acquedotto Felice, soprannominato l'arco della primavera per la presenza della trattoria privavera, subito a sinistra, dopo l'arco.
  • Quadraro - Via Tuscolana - Angolo via Numidio Quadrato (tra i due edifici)
    Quadraro - Via Tuscolana - Angolo via Numidio Quadrato (tra i due edifici)
    Entrata in Roma degli alleati - 4 giugno 1944
  • Giugno 1944
    Giugno 1944

     

    Partigiani del Quadraro scortano una colonna di militari tedeschi fatti prigionieri. Inizio di Via dei Lentuli. Alla dx della foto il bar Carra prima della salita del Quadraro in via Tuscolana.

  • Via tuscolana Via dei fulvi, alla dx il cinema Quadraro
    Via tuscolana Via dei fulvi, alla dx il cinema Quadraro

storia del quadraro

film quadraro

personaggi

storie