Il sito del quartiere di Roma medaglia d’oro al merito civile osservatorio del Quadraro (diviso tra V e VII municipio) e del resto di Roma nota e, anche quella da scoprire www.ilquadraro.it - scrivi alla redazione ilquadraro@gmail.com

Una pagina di storia del Campo poco conosciuta a Carpi

Degli internati nel campo di Fossoli hanno fatto parte anche i 750 catturati dai Tedeschi nella popolare borgata romana. Da Roma a Fossoli per essere poi smistati nelle fabbriche della Slesia. Il ruolo del vescovo Dalla Zuanna
De Sisti e Welby, storie di calcio e Resistenza al nazifascismo
a cura di Roberto Consiglio pubblicato il 17 aprile 2020 su giocopulito.it

Il Quadraro è un quartiere della zona di Roma sud-est che è attraversato da una importante strada: la via Tuscolana. Proprio qui, durante l’occupazione nazi-fascista della capitale tra il settembre 1943 e il giugno 1944, prese vita una delle forme meglio organizzate della Resistenza romana.

MERCOLEDÌ, 5 MARZO 2014: GLI ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA STATALE GAIO CECILIO SECONDO HANNO PARTECIPATO AL LABORATORIO "DALL'ARMISTIZIO ALLA LIBERAZIONE. ROMA CITTÀ APERTA?". IL PERCORSO DOCUMENTARIO HA RIGUARDATO IL "RASTRELLAMENTO DEL QUADRARO", ZONA LIMITROFA ALLA SEDE DELLA SCUOLA. AI RAGAZZI SONO STATI PRESENTATI DIECI DOCUMENTI SIGNIFICATIVI TRATTI DAL FASCICOLO DEL PROCEDIMENTO PENALE A CARICO DI BELARDI AUGUSTO, GENTILI PRIMO E VESPASIANI ROMOLO, ACCUSATI DI AVER «PROVOCATO IL RASTRELLAMENTO DEL QUADRARO NEL QUALE VENIVANO CATTURATE E AVVIATE AL NORD 770 PERSONE», CORTE DI APPELLO DI ROMA, B. 1673, FASC. 1115.

Visualizza Documento 

La Neri, oggi Chinotto Neri è una storica azienda italiana.Nel lontano 1949 Pietro Neri, un giovane appena trentenne, di Roma quartiere Quadraro, lanciò in Italia una bibita innovativa analcolica che subito incontrò il favore del pubblico: il “Chinotto”. La bottiglia non aveva etichetta e mostrava interamente un liquido scuro, simile a quello di alcune bibite made in USA ma con un sapore nuovo ed assolutamente originale. Contraddistingueva la confezione la scritta “Chin” con un grande “8” in rilievo sul vetro; il lancio fu supportato da una pubblicità che cadenzava lo slogan “Non è Chinotto, se  non c’è l’8”! Sono in molti a sapere che il chinotto, come ci dice l’enciclopedia, deriva dalla china cinese ed è un’ottima bibita stomachica e digestiva. Ma … non è solo così. Il chinotto è anche un delizioso piccolo agrume, dal cui estratto si ricava quel succo che ha qualità straordinarie di retrogusto.

Gennaio 1944

15 - Bombardamento aereo alleato su Centocelle, Cinecittà, Quadraro.

19 - Il quartiere Quadraro subisce un violento bombardamennto aereo. Sono vietate le telefonate extraurbane.

Febbraio

23 - Attentato con lancio di bombe a mano ad Armando Stampacchia, capo della polizia fascista del Quadraro, provocatore e delatore al servizio dei tedeschi.

La palestra popolare del Quadraro, etica dello sport come diritto per tutti

Assunzione di Maria, in viale Spartaco. La chiesa dell'Assunzione di Maria è una chiesa di Roma, al Quadraro, in largo Spartaco.

È stata costruita su progetto dell’architetto Saverio Muratori (lo stesso dell'Ina Casa): i lavori iniziarono nel 1961, ma furono in seguito interrotti e ripresi nel 1971. La chiesa non è stata completata e ciò che si vede oggi è solo la cripta del progetto originario. Una lunga rampa porta all’entrata della chiesa, che è posizionata a diversi metri sotto il livello della strada soprastante. L’interno è piuttosto buio e cupo; sul presbiterio è collocata un grande croce di legno fissata su una roccia, dietro la quale vi è l’organo. Da un lucernario al centro del soffitto, a cupola ribassata in cemento armato, pende un lampadario in ferro battuto. 

Il monumento ai caduti nel Parco XVII Aprile 1944 (ex giardino di Monte del Grano)Il quartiere era definito "nido di vespe" dai tedeschi, a causa del disprezzo verso tedeschi e fascisti nella zona, abitata da fasce di popolazione povera e da sfollati delle zone del fronte. Era tanto antifascista che si diceva che, per sfuggire dai tedeschi, "o vai al Vaticano o al Quadraro".  Il seguente rastrellamento non fu che il modo per liberare la zona sud-orientale di Roma dalle masse comuniste, per facilitare l'eventuale ritirata tedesca.

Monte del Grano

E’ il nome popolare del mausoleo di Alessandro Severo, collocato all'interno del Parco XVII Aprile 1944, in un'area di Roma che è attualmente parte del moderno quartiere del Quadraro.

Quadraro Vecchio: si trova immediatamente a sinistra della Tuscolana, scendendo da Porta Furba; i suoi confini sono: via degli Angeli, via di Centocelle, parco Monte del Grano, via Tuscolana e l'ex sanatorio Ramazzini, fermata della metro linea A Porta Furba- Quadraro;

Quadraretto: immediatamente a destra scendendo dalla Porta Furba, fermata della metro linea A Porta Furba- Quadraro;

INA Casa 49: a ridosso di via Tuscolana, all'altezza della fermata della metropolitana linea A Numidio Quadrato:

storia del quadraro

film quadraro

personaggi

storie