Il sito del quartiere di Roma medaglia d’oro al merito civile osservatorio del Quadraro (diviso tra V e VII municipio) e del resto di Roma nota e, anche quella da scoprire www.ilquadraro.it - scrivi alla redazione ilquadraro@gmail.com

Il Quadraro - quartiere di Roma Medaglia d'oro al Merito Civile

Al Quadraro, nell'aprile 2004, la Medaglia d'oro al Merito Civile dal Presidente della Repubblica C.A. Ciampi. La resistenza continua contro il degrado, la sciatteria degli amministratori, l'inciviltà, la precarietà di una esistenza che vuole essere altra. Compito del gruppo di comunicazione di questo sito è quello di tenere continuamente aggiornato questo spazio e di creare un ambiente collaborativo coinvolgendo tutto il popolo del Quadraro nel rispetto delle individualità, premessa indispensabile per una società culturalmente evoluta e democratica.

 

 

Le News del Quadraro

Parco Nicolò Blois - Via Lucio Mario Perpetuo

Parco Nicolò Blois - Via Lucio Mario Perpetuo

26 Aprile 2024

Roma Quadraro 00174 VII Municipio, a 4 minuti dall...

I fatti del 1944. La difficile ricostruzione

I fatti del 1944. La difficile ricostruzione

25 Aprile 2024

Roma è stata liberata il 5 giugno del 1944 ma due...

"'Ndo vai Arma'?!? - memorie del rastrellamento del Quadraro"

"'Ndo vai Arma'?!? - memorie del rastrellamento del Quadraro"

22 Aprile 2024

di Davide Colella prodotto da Collettiva.it link d...

La borgata ribelle

La borgata ribelle

07 Aprile 2024

IL 17 APRILE 1944, 80 ANNI FA, AVVENIVA IL RASTREL...

Una pietra d’inciampo ricorda Sisto Quaranta

Una pietra d’inciampo ricorda Sisto Quaranta

28 Gennaio 2024

Deportato dopo il rastrellamento del Quadraro, il...

Quando Gino Scarano tagliò i capelli al sindaco Marino

Quando Gino Scarano tagliò i capelli al sindaco Marino

27 Marzo 2022

"'Ndo l'hai fatti sti capelli, alla Caritas?"

Gente di Borgata

Gente di Borgata

06 Dicembre 2021

Quadraro e Cinecittà “Gente di Borgata” è un podca...

25 aprile 2021

25 aprile 2021

25 Aprile 2021

Il presidente della Repubblica celebra il 76 anniv...

17 Aprile 1944 | 2021

17 Aprile 1944 | 2021

12 Aprile 2021

Resistenza e memoria al Quadraro, quartiere di Rom...

Il mondo della cultura si schiera contro l’inquinamento

Il 6 novembre conferenza stampa all’Istituto nazionale di Storia antica per presentare un’edizione speciale del tradizionale appuntamento con la storia. Saranno presenti il giornalista Giovanni Minoli e lo storico Andrea Giardina. L’iniziativa rientra in una più ampia mobilitazione per chiedere la delocalizzazione degli autodemolitori e certezze sull’eventuale contaminazione dei terreni.

Non solo i cittadini e le associazioni del Quadraro. Anche il mondo dei media e della cultura si mobilitano per salvare il Parco Archeologico di Centocelle, liberandolo da decenni di abbandono e inquinamento provocato dagli autodemolitori che tuttora operano lungo il suo perimetro. Tra i primi a rispondere alla “chiamata alle armi” delle associazioni ASD Quadraro, Punto di Svista, Cinecittà bene Comune e Spartaco Rugby sono stati il giornalista Giovanni Minoli e lo storico Andrea Giardina, che il 6 novembre alle ore 17 presso l’Istituto nazionale di storia antica (via Milano 76) presenteranno il progetto “Lezioni di storia al Parco di Centocelle”.

Per sostenere la causa del parco, il professor Giardina e altri autorevoli studiosi romani (Alessandro Portelli, Andreina Ricci, Vittorio Vidotto) hanno infatti deciso di “trasferire” al Quadraro le loro celebri “Lezioni di storia”, che fino a oggi si sono tradizionalmente tenute nelle ben più prestigiose “aule” dell’Auditorium Parco della Musica. Questa “special edition”, che si svolgerà dal 23 novembre al 22 febbraio, presso il Circolo sportivo Arca di via degli Arvali 146, è parte di una più ampia battaglia per valorizzare la più grande e pregiata area verde del V Municipio, restituendola alla sua antica bellezza.

La conferenza stampa sarà infatti anche l’occasione per denunciare il grave stato di degrado del parco e chiedere al Comune il rispetto degli impegni presi in merito alla delocalizzazione delle quattro attività di autodemolizione ubicate su via di Centocelle. L’ultima mozione in tal senso, approvata dall’Assemblea Capitolina lo scorso 13 marzo, impegna tra l’altro il sindaco e la Giunta a “chiedere all’Arpa di effettuare carotaggi mirati a ottenere un quadro certo dello stato di inquinamento del suolo e della falde acquifere in tutta l’area del Parco Archeologico di Centocelle”. Nonostante i ripetuti appelli dei cittadini e gli allarmanti sospetti sulle possibili conseguenze di decenni di olii esausti, pezzi di autovetture e batterie demoliti nel raggio di poche centinaia di metri, nessuna analisi ufficiale – e dunque nessuna bonifica – è mai stata condotta su questo territorio.

BREVE STORIA DEL PARCO

Era il 1993 quando per la prima volta venne presentato in Comune il progetto per la realizzazione del Parco Archeologico di Centocelle, un gigantesco polmone verde di inestimabile valore archeologico racchiuso tra via Casilina e via di Centocelle. A distanza di 21 anni, solo 33 dei 120 ettari vincolati sono però effettivamente fruibili dai cittadini. L’avvio dei lavori di riqualificazione del secondo stralcio, che si affaccia sul quartiere del Quadraro, è previsto tra poche settimane. L’investimento sarà enorme: quasi 2 milioni e mezzo di euro. Una valanga di soldi che tuttavia non prevede affatto di risolvere il primo e principale ostacolo alla rinascita del parco: la delocalizzazione degli autodemolitori che tutt’oggi operano al suo interno.

Per nulla rassicurati da questa finta riqualificazione, che rischia di trasformarsi nell’ennesimo, scandaloso spreco di denaro pubblico, i cittadini del territorio hanno deciso di riprendere la loro battaglia “per un parco libero, pulito e vivo”. La mobilitazione – che è coordinata da una rete di associazioni composta da “ASD Quadraro”, “Punto di Svista”, “Cinecittà bene Comune” e “Spartaco Rugby” – è cominciata all’inizio di ottobre con un presidio fisso su via di Centocelle.

 

Immagini del Quadraro

  • Quadraro Vecchio | 2011. Via dei Juvenci ex casa del fascio
    Quadraro Vecchio | 2011. Via dei Juvenci ex casa del fascio
  • Quadraro | La trattoria primavera al Quadraro anni 60
    Quadraro | La trattoria primavera al Quadraro anni 60
  • Quadraro | Discesa del Quadraro
    Quadraro | Discesa del Quadraro
  • Quadraro | Galleria Quadraro collegamento via Decio Mure con via dei Lentuli
    Quadraro | Galleria Quadraro collegamento via Decio Mure con via dei Lentuli
  • Quadraro | Porta Furba
    Quadraro | Porta Furba
  • Quadraro Vecchio
    Quadraro Vecchio
  • Porta Furba  Gita fuori porta. La carrozza è entrata a Roma da Porta Furba 1890 ca
    Porta Furba Gita fuori porta. La carrozza è entrata a Roma da Porta Furba 1890 ca
  •  Via tuscolana all'altezza di porta furba (anno 1910) prima della discesa del Quadraro
    Via tuscolana all'altezza di porta furba (anno 1910) prima della discesa del Quadraro
  •  1860, Porta Furba. La fontana di Clemente XII.
    1860, Porta Furba. La fontana di Clemente XII.
    1860, Porta Furba. La fontana di Clemente XII. Si intravede il Fosso dell'Acqua Mariana, da qui la denominazione marana, scendeva da Squarciarelli e scorreva lungo Via del Mandrione, lungo Via Tuscolana, il cui primo nome era Via Asinaria (L’origine del nome sembra da ricollegarsi ad un mercato o a carovane di asini, che venivano frequentemente utilizzati come animali da trasporto), e infine lungo la Via Appia fino ad arrivare a Piazzale Appio e poi a Porta Metronia. Veniva utilizzata oltre che per abbeverare gli animali anche per far girare i mulini siti nei pressi di Porta San Giovanni. Foto Vasari.
  • Ina Casa | Largo Spartaco
    Ina Casa | Largo Spartaco
  • Porta Furba, lato interno, e sullo sfondo Monte Cavo.
    Porta Furba, lato interno, e sullo sfondo Monte Cavo.
  • Via Tuscolana subito dopo la discesa del Quadraro all'incrocio di Santa maria del Buon Consiglio
    Via Tuscolana subito dopo la discesa del Quadraro all'incrocio di Santa maria del Buon Consiglio
  • 1910 Salita del Quadraro con l' acquedotto Felice sullo sfondo
    1910 Salita del Quadraro con l' acquedotto Felice sullo sfondo
    I caseggiati a destra vennero demoliti per fare l'attuale "salita del Quadraro" nonché "nuova" Tuscolana e "ponte" su a ferrovia RM-NA. La metro, al tempo, doveva passare, molto più dietro (via degli Angeli, parco Centocelle) dove oggi si trovano ancora i tunnel poi inutilizzati (ebbe precedenza la linea B per servire l'esposizione all'EUR). La metro A, come percorso, venne ripensata e realizzata sotto la Tuscolana solo dagli anni 50 agli 80
  • Arco di Porta Furba verso la via Tuscolana anni 1920
    Arco di Porta Furba verso la via Tuscolana anni 1920
  • La torretta di Piazza dei Consoli nell'800
    La torretta di Piazza dei Consoli nell'800
  • Via del Quadraro anni '60
    Via del Quadraro anni '60
  • La Via Tuscolana a Porta Furba. (fine '800)
    La Via Tuscolana a Porta Furba. (fine '800)
    Porta Furba fu aperta attraverso l'Acquedotto di Sisto V per permetterne il passaggio della Tuscolana. Fu dotata di un dazio per il pagamento del pedaggio come si vede nella foto. Ciò scatenò la rabbia popolare perchè la Porta non era nelle mura di Roma. "Fur" dal Latino vuol dire ladro e nel linguaggio poi derivato d'allora, i furbi erano i ladri. Così gli esattori furono chiamati furbi (ladri) e la Porta dei "furbi" divenne Porta Furba, Porta ladrona.
  • Passaggio sotto Porta Furba della corsa ciclistica Napoli-Roma (1952)
    Passaggio sotto Porta Furba della corsa ciclistica Napoli-Roma (1952)
  • Inaugurazione del Mercato Cecafumo, Tuscolano III - 1964
    Inaugurazione del Mercato Cecafumo, Tuscolano III - 1964
    Via del Quadraro angolo Viale Spartaco. Precedentemente il mercato era a Via Lucio Sestio dove Pasolini girò Mamma Roma (1962) con Anna Magnani. La protagonista teneva un banco di frutta e abitava in via dei Treviri 47 nel palazzo detto “boomerang” di Largo Spartaco
  • Mercato Cecafuno Tuscolano III (1964)
    Mercato Cecafuno Tuscolano III (1964)
    Via del Quadraro angolo Viale Spartaco. Precedentemente il mercato era a Via Lucio Sestio dove Pasolini girò Mamma Roma (1962) con Anna Magnani. La protagonista teneva un banco di frutta e abitava in via dei Treviri 47 nel palazzo detto “boomerang” di Largo Spartaco
  • Quadraro Vecchio
    Quadraro Vecchio
    Foto storica del Carlo Moneta in Via Diana 35 al Quadraro Vecchio , ora scuola pubblica professionale per il commercio segreteri
  • Quadraro Vecchio
    Quadraro Vecchio
    A chi romanamente cadde Onore ai caduti del Quadraro della Grande Guerra, via del Lentuli
  • Quadraro Via Tuscolana
    Quadraro Via Tuscolana
    Salita del Quadraro 1930 ferrovia per i Castelli, l'arco dell'acquedotto Felice, soprannominato l'arco della primavera per la presenza della trattoria privavera, subito a sinistra, dopo l'arco.
  • Quadraro - Via Tuscolana - Angolo via Numidio Quadrato (tra i due edifici)
    Quadraro - Via Tuscolana - Angolo via Numidio Quadrato (tra i due edifici)
    Entrata in Roma degli alleati - 4 giugno 1944
  • Giugno 1944
    Giugno 1944

     

    Partigiani del Quadraro scortano una colonna di militari tedeschi fatti prigionieri. Inizio di Via dei Lentuli. Alla dx della foto il bar Carra prima della salita del Quadraro in via Tuscolana.

  • Via tuscolana Via dei fulvi, alla dx il cinema Quadraro
    Via tuscolana Via dei fulvi, alla dx il cinema Quadraro

storia del quadraro

film quadraro

personaggi

storie